skip to Main Content
Energy Community Sustainability Forum 2020

Energy Community Sustainability Forum 2020

Lo scorso 25 giugno si è tenuto il quarto Energy Community Sustainability Forum. L’evento virtuale ha riunito vari stakeholder tra cui ministri e viceministri responsabili dell’energia, dell’ambiente e dei cambiamenti climatici, funzionari della Commissione europea, degli Stati membri dell’UE, nonché rappresentanti di università, società civile e ONG.
È il momento per le azioni concrete, capaci di guidare la decarbonizzazione dei sistemi energetici, il Green Deal ha fornito uno slancio per accelerare gli sforzi ma è importante istituire un nuovo quadro legislativo per il 2030 per aumentare la quota di energia da fonti rinnovabili, migliorare l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di gas a effetto serra. 

Un fattore chiave nel processo di decarbonizzazione sarà l’eliminazione graduale del carbone, a partire dalla riduzione dei sussidi alla produzione di elettricità dal carbone. La società civile deve essere al centro di una transizione energetica, inclusiva e responsabile e capace di incoraggiare la partecipazione attiva dei cittadini alla trasformazione del sistema energetico.
Giocheranno
un ruolo fondamentale le comunità energetiche: condomini, famiglie ed imprese autoprodurranno e autoconsumaranno collettivamente energia andando sempre di più verso un nuovo sistema energetico, non più centralizzato e gerarchico ma distribuito e collaborativo, dove ogni comunità energetica sarà una piccola centrale capace di fornire energia verde, rinnovabile e ad un minor costo.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top